domenica 13 luglio 2014

Giveaway vietati???????

Ciao ragazze,



ho deciso di scrivere questo post per una serie di motivi...andiamo con ordine...
E' da tempo che ci penso e ho deciso di  aprire un giveaway!!!!!I miei followers hanno diritto a un piccolo premio..é un modo carino per ringraziarvi.
Qualche settimana fa iniziano i primi dubbi..... motivo???
Mi sono imbattuta in un recente post pubblicato da una blogger che trattava questo argomento.Mi sono detta: rieccoci!!!! Andiamo indietro con il tempo. Nel 2012 sui vari social, blog e you Tube scoppiò una vera" bomba" d' informazioni sulla questione Giveaway  e sul divieto della legge italina che sanziona questo tipo di attività.
La legge in questione è: Decreto del Pre­si­dente della Repub­blica del 26 Otto­bre 2001, n. 430 che rego­la­menta e disci­plina le mani­fe­sta­zioni a pre­mio 

Cosa prevede questo decreto?
Prevede che chiunque decida di organizzare un concorso a premi lo deve comunicare con 15 giorni di anticipo al Ministero dell' Economia e dello Sviluppo attraverso la compilazione di alcuni moduli, il regolamento del concorso e la documentazione che approva l 'avvenuto versamento della cauzione che serve a garantire l' effettiva corresponsione dei premi. Tutto questo deve essere eseguito con la presenza di un notaio che dovrà garantire il buon esito dell' estrazione nel caso si utilizzi sistemi come random.org per stabilire il vincitore. Ora mi chiedo..  io ,piccola blogger, posso fare una cosa del genere? Da qui sono sorti i miei dubbi, la situazione con il passare del tempo si è affievolita, molte blogger non ne parlavano più, infatti i giveaway continuano a farli sia sui blog, you tuber e ultimamnete anche su instagram.
Sul web le idee a riguardo sono veramente tante,. Ognuno dice la sua..ho letto un articolo molto chiaro dove precisava, in manira dettagliata, che i giveaway non sono ILLEGALI. Lo sono per i soggetti privati ,mentre nelle imprese è concesso, seguendo adempimenti amministrativi precisi, come quelli citati sopra.

"I concorsi e le operazioni a premio sono effettuati soltanto da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi promozionati e dalle organizzazioni rappresentative dell'associazionismo economico tra imprese costituite sotto forma di consorzi e di società anche cooperative (art. 5). "

Il vero motivo per cui un privato non può organizzare un concorso a premio sono: il non possesso della partita IVA, quindi di non essere iscritto al registro delle imprese e non avere un legale rappresentante  che tuteli il consumatore.  Estrarre a sorte il vincitore senza notaio potrbbe teoricamente far ripetere l' operazione all' infinito assegnando la vittoria non in maniera casuale.
Quindi, se non ho capito male, si potrebbe organizzare un concorso se si vuole premiare i propri followers. Infatti l' articolo 6 comma 1 non considera manifestazioni a premio:

" concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività"

Quindi, per noi blogger creativi ,la soluzione sarebbe quella di indire un concorso in cui premiare l'opera artistica.Bisogna premiare il merito e non la fortuna.
E' cosi???? Non è cosi?   Boh!!!!!
Come vi ho scritto all' apertura del post, questo è stato un argomento molto discusso qualche anno fa, poi tutto si è spento. I giveaway sono ripartiti ed io non mi sono posta nessun tipo di domanda o dubbio fino a quando ho letto qualche post a riguardo e devo dire che c'è anche qualche you tuber famosa che ha smesso con questo tipo di attività.
Non ci sto capendo nulla...Aiutooooooooooooooooooo!!!!
Voi ne sapete qualcosa in più di me magari, qualcuno ha seguito di più questa situazione??? Qual è la vostra opinione??? Fatemi sapere se vi siete scontrate con questa normativa.

Prima di salutarvi vi ricordo che è in corso la "2Edizione Conosci e Fatti Conoscere" .Vi lascio il banner dell' evento, vi basterà cliccare sull' immagine per conoscere le regole, troverete la lista di tutti i partecipanti

http://creazionifilo.blogspot.it/2014/06/2-edizione-conosci-e-fatti-conoscere.html


Vi abbraccio e vi do appuntamento al prossimo post!!!!!

Seguimi anche su:

https://www.facebook.com/pages/Creazioni-Fil%C3%B2/1429723273909881?ref=hlhttps://twitter.com/CreazioniFilohttp://www.pinterest.com/creazionifilo/boards/http://instagram.com/creazionifiloGoogle+

                                                             
Il mio secondo blog:
http://recensionidifilo.blogspot.it/





5 commenti:

  1. Ne discussi anche io qualche settimana fa su un forum.
    In pratica se organizzi un giveaway del tipo "speditemi la foto della vostra creazione" oppure "raccontatemi qualcosa di divertente" e scegli tu il vincitore in base ai tuoi gusti sei in regola e non devi preoccuparti.
    Abbiamo anche sollevato il problema che scegliendo in base ai propri gusti e quindi non in base al caso, certe persone potrebbero rimanerci male o pensare che la vincitrice sia stata favorita.
    Per questo motivo penso sia importante spiegare fin da subito le regole e il morivo per cui non ci si può affidare al caso.

    Spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi sei stata di grande aiuto!!!!Non riuscivo ad inquadrare la situazione, ora è tutto chiaro. Un' ultima cosa, per il premio leggevo che non deve superare 1€, alcune blogger hanno trovato un rimedio a questo problema, semplicemente non mostrando il premio o il regalo....tu ne sai qualcosa?

      Elimina
  2. Ultimamente sono stata presa da pensieri riguardo i Give Away...farli non farli? Non so...mi farebbe piacere donare qualcosa che creo a chi mi segue, ma sono ancora indecisa!
    Per stare sul sicuro sono carini e coinvolgenti e comunque regalano un premio che è un momento dedicato solo al vincitore, quello di spedire foto e selezionare a caso per poi pubblicare...lo farei sicuramente e non andrei in contro a problemi di alcun tipo.
    Un saluto
    Roby

    RispondiElimina
  3. Invito - It
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  4. In passato anche io avevo letto qualche cosa riguardo i giveaway ma non ci avevo capii niente ^///^ E per me rimane ancora il dubbio, si possono fare o no? boh!!
    A presto!!! :)

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog!!!